Seleziona una pagina

Accogliere l’autunno, accogliere il cambiamento

2/10/2024 | Blog

Vien l’autunno dalla montagna
Ed ha odor di castagna
Vien l’inverno dai ghiacciai
E nel suo sacco non ha che guai.

C’è ancora una lucertola sul muro
C’è ancora un geranio sul balcone
C’è ancora, ancora un po’ di primavera:
ne resta sempre un poco tutto inverno
e a chi la sa trovare
tanta gioia può dare.

Gianni Rodari –Stagioni. Tra i banchi

Accogliere l’autunno con i suoi sali e scendi di temperatura, il colore delle foglie caduche che cambia, 

l’odore delle castagne è un monito per tutti grandi e piccini al ciclo della vita.

È una metafora vivente che ci ricorda l’alternarsi delle stagioni, il tempo della ripresa (scolastica e lavorativa), ma anche della preparazione al letargo, alla casa.

L’autunno così variopinto è per ciascuno fonte di meraviglia e curiosità, ma anche preambolo all’inverno e al freddo.

Portate i vostri bambini nei boschi, o nei parchi a osservare lo spettacolo del foliage. Annusate con loro l’odore che l’autunno porta con sé. Per i più grandi invitateli a esplorare, a fare una ricerca…Quanti bambini o ragazzi di città conoscono ancora i nomi degli alberi e la struttura delle foglie? 

Se i bambini sono a contatto con la natura, allora viene la rivelazione della loro forza (M.Montessori, La scoperta del bambino). L’autunno è un’occasione per rallentare…e vivere la natura.

Per i grandi l’autunno è un’occasione per pensare, per guardare al cambiamento come nodo conflittuale che può essere sciolto e disteso, ad esempio nei passaggi di vita, nei passaggi di ruolo lavorativo, nei periodi di malattia, nell’affrontare un lutto.

Quando una situazione conflittuale, un problema ci attanaglia, prendiamoci del tempo per vedere a quel problema in un modo più disteso. Se ti senti “in mezzo al bosco” e “hai perso la strada” puoi contattarmi per un incontro di counseling relazionale maieutico, sarà per te uno spazio sicuro dove poter riguardare all’autunno e al cambiamento come esperienza di crescita.

Categorie

Archivio

Ultimi articoli

Navigare in mare: metafora per la vita di un gruppo di lavoro La costituzione di un gruppo è un processo complesso che richiede navigazione attenta...

Cosa fa un pedagogista d’estate?

Cosa fa un pedagogista d’estate?

Cosa fa un pedagogista d'estate? “Dobbiamo davvero correre? Siamo sicuri che questa sia la strategia migliore? Dobbiamo per forza assecondare una...